In questa rubrica il dottor Francesco Anichini, dietista della U.O.C. Immunoterapia Oncologica di Siena, ci parla di questo importante argomento, spiegandoci quali siano i principi alla base della corretta alimentazione per il paziente oncologico. È fondamentale che le persone in cura per un tumore seguano una alimentazione corretta e conducano uno stile di vita sano. Nutrirsi in modo adeguato aiuta infatti ad affrontare i malesseri provocati dalla malattia e gli effetti collaterali delle cure.
Sebbene il fabbisogno di nutrienti del nostro organismo venga soddisfatto soprattutto attraverso l’assunzione di carboidrati, proteine e grassi dagli alimenti, una componente fondamentale della nostra dieta, senza la quale non sarebbe addirittura possibile la vita, è l’acqua.
Quali sono i cibi che mantengono sano il microbiota intestinale, fondamentale per lo stato di salute generale e per la risposta all'immunoterapia oncologica.
Seguire un corretto regime alimentare è fondamentale per le persone in cura per un tumore, in quanto aiuta ad affrontare i malesseri della malattia e gli effetti collaterali delle terapie.
Una selezione delle domande che più frequentemente i pazienti si pongono su questo importante argomento, accompagnate dalle esaurienti risposte del nostro esperto dietista, il dottor Francesco Anichini.
Contatti
Via G.B. Giorgini 16 - 20151 Milano
Tel. 02.3343281 - Fax 02.33496370
email: effetti@effetti.it
web: www.effetti.it - www.makevent.it
Password dimenticata
Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere un messaggio con le istruzioni per recuperare le tue credenziali di accesso.