Una corretta alimentazione e uno stile di vita sano sono i principi fondamentali per prevenire l’insorgenza di tumori. Ecco 10 semplici regole da seguire ogni giorno:
Se fumi, smetti di fumare e non fare uso di tabacco in genere. Il tabacco è infatti la principale causa evitabile di sviluppo del cancro.
Fai attività fisica quotidiana e cerca di mantenere il tuo indice di massa corporea (abbreviato IMC o BMI, dall'inglese body mass index) entro 24.
Calcolare l’Indice di Massa Corporea è molto semplice: IMC= kg/m2
I cibi ipercalorici (ad eccezione di semi e frutta secca che però vanno consumati nelle giuste quantità) e le bevande zuccherate (inclusi i succhi di frutta) favoriscono sovrappeso ed obesità, che sono fattori di rischio per numerose patologie. Meglio ridurre significativamente anche il consumo di dolci ed alimenti ad elevato indice glicemico, così da avere il più possibile bassi i livelli di insulina.
Secondo gli esperti l’eccessivo consumo di carni rosse aumenterebbe il rischio di sviluppare alcuni tumori. Meglio mangiarne con moderazione, non più di una o due volte a settimana e consumare solo saltuariamente quelle lavorate (salumi, insaccati e carne in scatola).
Il consumo di bevande alcoliche può essere un importante fattore di rischio per lo sviluppo del cancro. Per gli uomini meglio non superare i due bicchieri di vino o birra al giorno, uno per le donne.
I cibi vegetali non sono solo poveri di grassi e ricchi di fibre, ma contengono anche molte sostanze benefiche. Via libera, quindi, al loro consumo quotidiano.
Proteggiti e non utilizzare lettini o lampade abbronzanti. I raggi ultravioletti (UV) causano danni alla pelle che possono portare, nel tempo, allo sviluppo di tumori.
Ad esempio se noti un nodulo nel seno, un’ulcerazione cutanea che non si rimargina, un neo che cambia forma o colore, la presenza di sangue nelle feci, una significativa perdita di peso.
Donne sopra i 25 anni: carcinoma della cervice uterina; donne e uomini sopra i 50 anni: cancro dell’intestino; donne sopra i 50 anni: cancro al seno. I programmi di screening permettono di individuare alcuni tipi di tumore ancora prima che compaiano i sintomi, quando sono più curabili.
Alcuni tipi di tumore sono causati da agenti infettivi, inclusi virus e batteri. A tale scopo sono utili la vaccinazione contro l’Epatite B (virus HBV) per i neonati e quella contro lo Human Papilloma Virus (HPV) per le ragazze.
Contatti
Via G.B. Giorgini 16 - 20151 Milano
Tel. 02.3343281 - Fax 02.33496370
email: effetti@effetti.it
web: www.effetti.it - www.makevent.it
Password dimenticata
Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere un messaggio con le istruzioni per recuperare le tue credenziali di accesso.